Centro TOBIA

Ultima modifica 28/03/2024 Tempo di lettura 2 minuti     Stampa

CENTRO TOBIA

Il Centro TOBIA del San Giovanni Addolorata si inserisce nella rete TOBIA-DAMA regionale (Determina GSA n° G01769 "Linee di indirizzo della Regione Lazio per l'organizzazione di percorsi assistenziali rivolti a persone con disabilità complesse e/o cognitive – relazionali") e garantisceattraverso la presa in carico delle persone con disabilità complessa cognitivo-relazionale collaboranti e non collaboranti e dei loro caregiver, l'attivazione e attuazione di percorsi dedicati ambulatoriali, di Pronto Soccorso e ricovero.

La presa in carico del Centro è rivolta alle persone over 18 anni.

Accoglie richieste di prestazioni sanitarie provenienti dai Medici di Medicina Generale, Famiglie, operatori dei servizi di Riabilitazione Disabili Adulti, Case Famiglie e istituti di ricovero, assicurando - secondo un criterio di equità e di pari accesso ai servizi - il diritto alle prestazioni necessarie attraverso un percorso personalizzato.


Il Servizio è costituito da un team di professionisti appositamente formati che accolgono, assistono e accompagnano i pazienti fragili e le loro famiglie fin dal loro ingresso in ospedale. L'acceso al Centro TOBIA avviene tramite call center 06/77058921 (cell.331/1706703) a cui rivolgersi per le segnalazioni dei casi. Il personale infermieristico dedicato effettua un triage telefonico, con la raccolta di dati anamnestici e anagrafici, valutando le particolari e specifiche esigenze del paziente. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00. Il Centro può essere contattato anche scrivendo alla mail centrotobia@hsangiovanni.roma.it con risposta entro 24/48h.


Il Servizio è ubicato nel Presidio Santa Maria - Corpo L, con accesso pedonale in via San Giovanni in Laterano 155 e accesso carrabile in 
via Merulana 143. Presso il corpo ambulatoriale è presente parcheggio riservato per disabili.


Project Manager dei Percorsi Disabilità e Fragilità 
Dott.ssa Antonella Leto


Data creazione 13/02/2024