Ti trovi qui: Home >> Spazi storici>> Giornate FAI

Giornate FAI

Ultima modifica 07/11/2022 Tempo di lettura meno di un minuto     Stampa

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, che si sono svolte il 26 e il 27 marzo 2022, i siti storici e archeologici dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata sono stati aperti al pubblico. Sono stati oltre 1200 i visitatori al nostro patrimonio storico monumentale.   

In occasione delle Giornate FAI di Primavera è stato possibile visitare i resti archeologici della Domus degli Annii, antenati di Marco Aurelio, ad affreschi paleocristiani, numerosi sarcofagi ai resti della Via Tuscolana. Per quanto riguarda, invece, l'ospedale vero e proprio sono state percorse le due corsie storiche di degenza risalenti al `400 e `500, in parte ancora oggi utilizzate. 

E' stata anche visitata la chiesa di Sant'Andrea e San Bartolomeo, riccamente decorata e con un pavimento cosmatesco, un fresco e silenzioso cortile con vari monumenti, fra cui una fontana seicentesca e l'antica farmacia, un pittoresco ambiente che conserva decorazioni e strutture architettoniche che vanno dal medioevo alla prima metà del `900.Per saperne di più clicca qui: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/





Data creazione 20/09/2022