URP - Cos'è l'ufficio relazioni con il pubblico

Ultima modifica 02/03/2022 Tempo di lettura 2 minuti     Stampa

URP - Cos'è l'ufficio relazioni con il pubblico

Le funzioni istituzionali e principali dell'Ufficio Relazioni con il pubblico previste dalla Carta dei Servizi (G.U. del 31 Maggio 1995, supplemento n°65) sono: Accoglienza - Informazione – Tutela – Partecipazione.  
Gli operatori URP, qualificati e opportunamente formati e aggiornati, rispondendo alle richieste quotidiane dei cittadini/utenti svolgono funzioni di:
  • accoglienza
  • informazione
  • orientamento 
  • accompagnamento
  • presa in carico
  • problem solving
  • tutela
  • gestione del conflitto.  


L'Ufficio Relazioni con il Pubblico:  


  • instaura una relazione con l'utente al fine di limitare i suoi disagi, per metterlo in grado di esprimere i suoi bisogni e di accedere alle prestazioni nel miglior modo possibile; 
  • nei confronti degli utenti con particolari necessità (anziani, disabili ed altri) interviene assicurando l'accompagnamento alla fruizione delle prestazioni;
  • collabora con le Associazioni di volontariato;
  • attiva, se necessario, il servizio di assistenza sociale;
  • assicura al cittadino/utente l'informazione chiara, puntuale, riservata e per iscritto, se richiesto, sulle attività e sui servizi dell'Azienda ospedaliera, sulle modalità di accesso, sulle procedure necessarie per ottenere la prestazione;
  • riceve le proposte, le osservazioni, i ringraziamenti, le segnalazioni e gli esposti in qualunque forma presentati dal cittadino/utente; 
  • provvede a dare immediata risposta all'utente per le segnalazioni e i reclami che si presentano di immediata soluzione. Qualora il Servizio non sia in grado di assicurare immediatamente la risposta necessaria alla informazione richiesta e/o alla criticità segnalata, vi provvede nel minor tempo possibile (risposta successiva / presa in carico / problem solving).




Data creazione 26/01/2022