Ti trovi qui: Home>> Coronavirus

Certificazione ISO9001:2015 per il sistema gestione qualità del Laboratorio Patologia clinica

Certificazione ISO9001:2015 per il sistema gestione qualità del Laboratorio Patologia clinica
Ultima revisione: 05/06/2024
Tempo di lettura meno di un minuto

Certificata la qualità del lavoro e delle attività svolte presso l'UOC Patologia Clinica dell'AO San Giovanni Addolorata, diretta dal Prof. Ettore Domenico Capoluongo.
Si è concluso positivamente l'audit di mantenimento effettuato dall'Ente di certificazione Bureau Veritas che ha portato alla riconferma della certificazione ISO9001:2015. 
Si tratta di una certificazione che conferma gli alti livelli professionali e organizzativi raggiunti dal Laboratorio e che impegna tutti a mantenere ed accrescere i già alti standard di servizio erogati.
La norma ISO – International Organization for Standardization - è lo standard di riferimento, internazionalmente riconosciuto, per la gestione della qualità di qualsiasi organizzazione che voglia aumentare il livello di efficacia ed efficienza dei processi interni per rispondere in maniera sempre più appropriata alle aspettative dell'utenza, favorendo il miglioramento continuo delle prestazioni.
L'adesione ai principi della norma ISO permette, attraverso procedure periodiche di audit interni, di tracciare, monitorare e gestire le non conformità, nell'ottica di offrire un servizio sempre più sicuro e vicino all'utente finale (ricoverati e  pazienti ambulatoriali). Ciò presuppone l'impiego di personale dedicato e di un gruppo qualità che si prenda cura costantemente di tutte le attività che sottendono la gestione del sistema/percorso qualità.
La certificazione è frutto di un percorso di crescita dinamico di tutto l'ecosistema della struttura complessa di Patologia Clinica. L'impegno di questi anni ha portato lo scorso anno all'ottenimento della certificazione e quest'anno alla sua conferma, che ha evidenziato non solo il consolidamento di quanto verificato lo scorso anno, ma anche numerosi spunti di miglioramento per la gestione corrente e futura.
Il raggiungimento di tale risultato rappresenta il successo non della sola UOC di Patologia Clinica, ma dell'intera Azienda che sul 
Sistema Qualità ha fondato la sua mission.




Data creazione 04/06/2024

Stampa articolo

<< Precedente
Leggi tutte le news